home    La vita della comunità e le associazioni

La "SEDE"   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

 

 

 

 

 

 

 

 
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Pellicano: Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

Consiglio Comunità Pastorale

COMMISSIONE MISSIONARIA
Don Bosco: Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA) COMMISSIONE MISSIONARIA

Responsabile :
Cristoforo Biffi
 
@mail: biffi.cristoforo@libero.it

La commissione Missionaria Parrocchiale, ha lo scopo di promuovere e sensibilizzare l’intera Comunità sul problema della “Missione ad gentes”.
Facciamo parte del Decanato Valle Olona.
Coordinatore dei gruppi missionari è un Padre Missionario del PIME di Busto Arsizio.
Le varie Commissioni Missionarie, del decanato, si riuniscono ogni terzo mercoledì del mese.
Gli incontri si svolgono, a turno, nelle parrocchie del decanato.
Scopo di queste riunioni è quello di una formazione dei responsabili dei gruppi e coordinamento delle iniziative proposte sia dai singoli rappresentanti dei gruppi, sia dal Centro Missionario Diocesano.
Durante i “tempi forti” dell’anno liturgico, si promuovono iniziative di carità a livello delle singole Parrocchie, cercando di coinvolgere il maggior numero di gente.
Riveste particolare importanza sia la Veglia dei Martiri Missionari che si celebra sempre nel mese di Marzo. Sia l’ottobre Missionario che si celebra nelle singole Parrocchie.

COMMISSIONE LITURGICA

Commissione Liturgica

CORO PARROCCHIALE

Corale: Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

Coro  “Soffia dai 4 venti”

 

Direttrice:
Giulia Lupi

 

Attivo dal 2001 il coro è composto da mamme, papà, religiose,giovani,adolescenti e bambini per un totale di 34 elementi suddivisi tra le varie voci maschili e femminili e ha 3 organisti Ha il compito di animare la S.Messa domenicale e le ricorrenze liturgiche solenni con un repertorio religioso classico articolato. Da quest’anno è stata costituita una sezione ritmica che con tamburelli , triangoli e bastoni della pioggia (strumento tribale australiano) concorre a dare più colore all’accompagnamento musicale di alcuni canti Le prove si tengono ogni mercoledì presso la chiesa parrocchiale alle ore 20.30

 

coro s.messa natale 2006.JPG (8633 byte)

"il coro alla messa solenne del mattino di Natale 2006"

 

LAMPADE VIVENTI
Lampade viventi:  Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

 

Responsabile:
Suor Maria Immacolata




E’ l’associazione di persone della parrocchia che praticano l’Adorazione Eucaristica in Chiesa. Si è costituita nel 1942.
Così scriveva il Parroco di allora Don Ambrogio Nidasio nel “Chronicon”:
“Lunedì 20 aprile Lampade viventi: Laus Perennis!
Con oggi incomincia l’adorazione continua dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di ogni giorno feriale, iscritti n.98, apertura con una solenne ora di adorazione.”

Un mese dopo perveniva l’attestato di aggregazione della nostra Parrocchia alle Lampade Viventi costituitisi in marzo nella Chiesa di San Raffaele a Milano a firma del Cardinal Schuster con l’assegnazione delle indulgenze legate a tale pratica.Sempre il Card. Schuster durante la visita pastorale del 25-26 ottobre 1944,
(era consuetudine che l’Arcivescovo pernottasse nella casa parrocchiale dopo aver incontrato i rappresentanti delle varie associazioni parrocchiali), constata l’esistenza delle Lampade Viventi (unica associazione non rappresentata ufficialmente all’incontro), volle vedere il quadro esposto in Chiesa con il nome degli iscritti, fece togliere dalla cornice il quadro stesso e prendendo spunto dalla lucerna che vi era stata dipinta da una giovane lampada vivente, di suo pugno scrisse in latino quello splendido invito che ancora si può leggere.
Infatti il quadro da più di 50 anni è appeso in un posto decentrato e quasi nascosto della Chiesa perché da allora le Lampade Viventi si sono susseguite nell’Adorazione ininterrottamente, sono già avvenuti cambiamenti generazionali, ma le ore e i giorni segnati sul quadro sono sempre completati dal nome degli aderenti.
E’ un’esperienza molto bella che bisogna continuare a tutti i costi, incrementarla con l’esempio e la parola, Gesù Eucaristico non è lasciato solo. In ogni ora della giornata c’è sempre qualcuno che Lo adora e prega. Sono donne, uomini, pensionati, papà di famiglia, uomini che ringraziano Dio e pregano per la pace nel mondo e nelle nostre famiglie, pregano per le vocazioni sacerdotali e religiose, danno il buon esempio alla gioventù che non prega più.
Mai come in questo momento difficile il mondo ha bisogno di Dio, dobbiamo ringraziarLo, domandare pietà e lodarLo, solo in questo modo gli uomini riusciranno a costruire la civiltà dell’amore.
(tratto dal progetto pastorale parrocchiale della Parrocchia S.Giovanni Battista, Bergoro)

 

ACLI

ACLI: Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

ACLI  Associazione Cattolica Lavoratori Italiani

 

Presidente:
Pacioni Rinaldo

Sede: Piazza San Giovanni

 


Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani fondano sul messaggio evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.
Nate nel 1945, oggi contano circa 900.000 soci, in Italia raggiungono con i loro servizi circa 3 milioni di utenti, attraverso le oltre 6.500 strutture territoriali. Sono presenti anche in 16 Paesi europei ed extraeuropei, laddove vi è stata una forte emigrazione di lavoratori italiani. (dal sito www.acli.it)

AZIONE CATTOLICA

Azione Cattolica:   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

AZIONE CATTOLICA

 

Responsabile:
Ercole Macchi


Un’associazione aperta a tutti gli aspetti della vita sociale, dalla famiglia, alla scuola, al mondo del lavoro, alla parrocchia;
In ognuno di essi c’è spazio spazio per la testimonianza degli ideali evangelici che l’AC ha fatto propri. Il cristiano infatti è portatore di speranza nella misura in cui si annuncia agli altri la possibilità di essere uomini nuovi, felici, realizzati in Cristo, pienezza della vita.

Nella nostra Parrocchia , inutile negarlo, l’associazione ha vissuto momenti migliori, negli anni Sessanta, ad esempio, quando tutti o quasi i ragazzi iscritti all’Oratorio erano anche tesserati ACR, con i loro catechisti.Erano gli anni in cui si avviava il processo di canonizzazione per la fondatrice della sezione femminile di AC, Armida Barelli, esempio per tutte le giovani di allora.
Poi il numero degli iscritti è venuto pian piano scemando, ma non l’attaccamento ai valori dell’AC.
E’ per questo che vogliamo unire le nostre preghiere a quelle di tutta la comunità , perché ognuno di noi riscopra cosa significa oggi essere testimone di speranza nel luogo in cui viviamo.

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO
RNS;   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

 

Responsabile:
Enrico Monticelli

 

@mail:   monticelli_enrico@libero.it


Nella sua essenza il RnS è una corrente di grazia che, dove è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato qualsiasi realtà. Negli ambienti più diversi e senza distinzione di persone, essa ha suscitato e continua a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandola decisamente verso Dio e, di conseguenza, verso l'uomo.
Il punto discriminante è costituito dall'effusione dello Spirito, una grazia che comunica un'esperienza di Dio molto forte, capace di coinvolgere tutto l'essere (intelligenza, emozioni, sentimenti ...), rendendo coscienti della chiamata alla santità intesa come l'essere uniti a Dio nel vincolo della carità.
Di qui la scelta decisa a camminare su questa via, in una conversione continua, verso la maturità umana e cristiana.
(dal sito del rinnovamento nello spirito)
 
Viene celebrata la S.Messa ogni secondo mercoledì del mese presso la chiesa parrocchiale alle ore 21.00.

 

Per presentare la nostra realtà non ho trovato parole migliori di quelle del Santo Padre, tratte dall’udienza i membri della Delegazione del "Rinnovamento nello Spirito Santo" il 14/03/2002.Sì! Il Rinnovamento nello Spirito (dunque anche ogni gruppo, ndr) può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell'incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei Sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni.(…) In modo speciale, continuate ad amare e a far amare la preghiera di lode, forma di orazione che più immediatamente riconosce che Dio è Dio; lo canta per se stesso, gli rende gloria perché Egli è, prima ancora che per ciò che fa (cfr CCC, 2639). (…) fate conoscere ed amare lo Spirito Santo.

Enrico  

 

CLUB RICREATIVO SAN GIOVANNI

Centro Ricreativo:  San  Giovanni in via Corroidoni-angolo via Donizzetti - Bergoro -

CENTRO SOCIO-CULTURALE
PER LA TERZA ETA’ ….E NON


Piazza San Giovanni,5
21054 Bèrgoro di Fagnano Olona
C.F. 90022100128

Presidente:
Ercole Macchi

 

Sede piazza San Giovanni

Orari di apertura : Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30



Il Club si è costituito nel 1998 come associazione socio culturale per persone della terza età. Ha poi diversificato la sua attività interessando persone di tutte le età nell’ambito comunale.
Attualmente le sue principali attività sono queste:
·    Gestisce settimanalmente ogni mercoledì un incontro ricreativo di aggregazione per le persone anziane.
·    E’ parte attiva nel favorire e sostenere le tradizioni locali
·    Promuove conferenze e gite culturali
·    Attua corsi di ginnastica di mantenimento, che si svolge in palestra comunale durante l’anno scolastico.
·    Ha al suo interno il Gruppo Interesse Scala (G.I.S.) denominata “Echinarmonia” che con l’assessorato alla cultura del comune di Fagnano Olona favorisce la partecipazione agli spettacoli del teatro alla Scala di Milano
·    In collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del comune di Fagnano Olona, gestisce il trasporto gratuito di persone bisognose di esami clinici, visite e terapie mediche; servizio effettuato dai nostri soci volontari, con autonavetta acquistata con il contributo del comune di Fagnano Olona.



 

BAR ACLI
  

BAR ACLI

Responsabili

Orario di apertura:

 

 

- in costruzione -

Caritas Ambrosiana

Caritas;   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

 

Caritas

Patronato ACLI

 

Patronato ACLI   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

PATRONATO ACLI


Ufficio presso la sede in piazza San Giovanni


Orario di apertura : Giovedì dalle 18.00 alle 19.00 (al primo piano)
Disbrigo pratiche pensionistiche e assistenza fiscale.

Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un’efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, svolgendo tutti gli adempimenti richiesti e tutelando il cittadino nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali, per il conseguimento dei suoi diritti. Il Patronato svolge gratuitamente la propria assistenza attraverso una rete di 600 uffici aperti al pubblico, 1.000 operatori specializzati, 300 consulenti medici, legali e fiscali indispensabili per patrocinare (anche in giudizio) e promuovere adeguatamente i diritti in campo previdenziale, assistenziale e socio-sanitario.

ORATORIO

Oratorio:   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

 

CONSIGLIO D’ORATORIO

 Responsabile:
Don Armando Colombo

 

Consiglio di Oratorio San Luigi Gonzaga

L' oratorio E’ costituito da genitori,catechisti,giovani.
Gli incontri non hanno una cadenza fissa, ma seguono il calendario delle iniziative che vengono proposte durante l’anno oratoriano. Questo gruppo cura l’aspetto organizzativo dei vari momento di festa e di svago che vengono proposti in oratorio.In particolare la Festa di apertura dell’anno oratoriano, la castagnata , il carnevale ecc.ecc. -

CSI

CSI   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

 

C.S.I.   BERGORO :  

Presidente:
Alessandro Macchi

Domicilio: presso la sede in piazza San Giovanni

 

@mail:  Alesmacc@libero.it

Il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) a Bergoro ha più di 10 anni di vita e ha visto passare tanti ragazzi e ragazze nel corso del tempo.


Lo sport ha delle grandi potenzialità: può far riscoprire il senso del sacrificio,il senso dell’impegno,della lealtà.


Il Centro Sportivo Italiano é un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il Csi risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età.Educare attraverso lo sport è la mission del Centro Sportivo Italiano.Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell'associazione a tutti i livelli. Lo sport inteso dal Csi può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani.Un'attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio "mandato" educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé.Proprio per questo, il CSI prevede un'articolazione della proposta sportivanel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo. (dal sito del c.s.i.)

 

Vai ai risultati sportivi delle squadre di Bergoro ...

GRUPPO CHIERICHETTI

Chierichetti:   Parrocchia di San Giovanni Battista - Bergoro di Fagnano Olona (VA)

 

Responsabile:
Simone Scandroglio

 

 

 

'

349 5563470

 

 

 

- turni chierichetti -

PREGHIERA DEL CHIERICHETTO
Signore Gesù,
l'amore che vogliamo a Te
non sia fatto di belle parole
ma di fatti concreti,
di scelte coraggiose
vissute giorno per giorno
in attenzione ai tuoi esempi,
alla tua Parola.
Rendici ragazzi generosi
che sanno donarsi con gioia.
Rendici ragazzi semplici e poveri
che sanno aver bisogno degli altri.
Rendici ragazzi aperti
che sanno ascoltare gli altri
e capire le loro esigenze.
Signore, donaci la capacità
di non rifiutare mai
il servizio che ci viene richiesto.
Donaci la gioia di vedere contenti
quelli che ci stanno vicino.
Donaci un cuore grande come il tuo
che sa dimenticare
le offese ricevute.
Aiutaci a vivere
come Tu ci hai insegnato.
Amen.

 

DECALOGO DEL BUON CHIERICHETTO
1. La Chiesa è la casa di Dio: entrato ti genufletti e fai il segno della Croce.
2. Cammina piano e compostamente.
3. Arriva in tempo per salutare il Signore e pregare un po' personalmente.
4. Accordati per il servizio prima dell'inizio della celebrazione.
5. Precedi il celebrante con ordine e serietà.
6. Fatta la genuflessione al Tabernacolo va' al tuo posto in silenzio.
7. Ascolta con attenzione la Parola di Dio.
8. Sta' composto sull'altare.
9. Presta attenzione al celebrante.
10. Sei vicino a Gesù: comportati come Lui.

chierichetti2007.jpg (20928 byte)
- chierichetti 2007/08 -

Movimento Chierichetti (Mo.Chi) della diocesi di Milano esiste dal 1973, anche se la tradizione educativa nei confronti dei ragazzi che servono all'altare risale  in forma organica già agli anni '20.
  Da sempre il Mo.Chi è guidato da sacerdoti e seminaristi direttamente impegnati sia nella riflessione spirituale e liturgica, sia nelle diverse forme di animazione e proposte di itinerari educativi e vocazionali.

 




© Parrocchia San Giovanni Battista, Begoro di Fagnano Olona (VA)
aggiornato  2014 a cura della Comunità Pastorale Madonna della Selva di Fagnano Olona  collaborazione con Risorse Associate